CONGRESSO REGIONALE FIMMG LOMBARDIA – 21 – 22 – 23 FEBBRAIO 2019
Data: 11 Febbraio 2019FIMMG LOMBARDIA – IL VALORE DELLA MEDICINA DI FAMIGLIA
FIDUCIA E PROSSIMITÀ
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Il Congresso della Federazione regionale dei Medici di Famiglia della Lombardia vuole essere un momento di confronto su quello che è il Valore della Medicina generale, su quello che significa essere un Medico di Famiglia in Lombardia, rinforzando il senso di Appartenenza alla categoria. Il cambiamento che stiamo affrontando non è solo
strutturale ma anche, e soprattutto, di contenuti. La Medicina generale deve rispondere ai bisogni della popolazione che assiste, bisogni che non sono solo di salute, ma anche assistenziali e sociali e tutto ciò, con risorse economiche finite.
La popolazione affetta da una o più patologie croniche è più del 30% della popolazione lombarda e assorbe più del 70% delle risorse del Servizio Sanitario regionale. È necessario, quindi costruire “mulini a vento”, dotarsi di strumenti che permettano alla categoria di affrontare il cambiamento.
È importante che questi strumenti si integrino con quelli che, da sempre, sono le caratteristiche della Medicina di Famiglia: l’accesso all’assistenza, la centralità dell’assistito e della famiglia, la responsabilità dei professionisti, l’ampiezza delle prestazioni assicurate (promozione salute, prevenzione malattie, cura, riabilitazione, assistenza), la continuità delle prestazioni e del percorso dell’assistito tra i professionisti e nel tempo, la collaborazione nell’ambito del team professionale, con altri erogatori delle cure primarie e altri livelli di assistenza.
Il Congresso vuole essere, anche, un momento di confronto sul cambiamento generazionale e di genere della categoria, sui contenuti del Corso di Formazione Specifica in Medicina generale, sugli adempimenti che il Medico di Medicina generale deve attuare in tema di privacy e sulle coperture assicurative.
“Quando soffia il vento del Cambiamento,
alcuni costruiscono muri,
altri mulini a vento”
– Proverbio cinese